EDUCatt: Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica - Università Cattolica del Sacro Cuore
EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Ristorazione

Programma ThinkGreen

page.title|£EDUCatt: Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica£ §page.titleForIntroductoryAct|££ §it_locale|£exists£ §page.data|££ §page.dataint|££ §page.where|££ §page.subtitle|££ page.firstPageURL|££ §page.topicType|££ §page.keywords|££

EDUCattDa settembre 2012 a Milano, nei Collegi Paolo VI (via A. Verga 9) e Marianum (via S. Vittore 18), e da gennaio 2013 anche presso il Ristorante Buonarroti (piazza Buonarroti 30) sono attive le nuove strutture di ristorazione realizzate in collaborazione con Sodexo, con un'offerta completamente rinnovata, comprendente menu innovativi e una particolare attenzione alle esigenze di un pubblico giovane, grazie a una filosofia attenta al benessere personale, all’equilibrio alimentare e alla sostenibilità, sia in termini di scelte di ingredienti che di metodi di cottura.

L’iniziativa è identificata dal marchio ThinkGreen, il nuovo marchio di Sodexo che ha come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente e della salute attraverso un servizio di ristorazione ecosostenibile.

Un menu vario ed equilibrato, salutare e responsabile, attento all’impatto ambientale delle singole preparazioni, ma anche una gestione del ristorante attenta alla riduzione dei rifiuti e degli sprechi all’interno dei luoghi di produzione e consumo, l’utilizzo di prodotti ecosostenibili, la promozione di iniziative di sensibilizzazione e momenti di coinvolgimento a tema e molto altro ancora.

La linee dei Collegi Paolo VI e Marianum sono a disposizione degli ospiti dei collegi, degli studenti dell'Ateneo, dei docenti e degli eventuali ospiti dal lunedì al venerdì per il pranzo e la cena e dal lunedì al sabato a colazione per le ospiti dei collegi; sabato e domenica il servizio di pranzo e cena è disponibile presso la struttura di via S. vittore 18. Il Ristorante Buonarroti offre invece il servizio di pranzo e prima colazione dal lunedì al venerdì.

Per informazioni sui menu e sulle loro caratteristiche nutrizionali sarà attivata un'apposita area web, accessibile anche dalle strutture di ristorazione e da questa pagina, ma già da oggi gli utenti possono esprimere a EDUCatt In qualsiasi momento la loro opinione con segnalazioni o suggerimenti attraverso l'apposito questionario online a tema.

 

I principi alla base di ThinkGreen

Benessere fisico

Il cibo è un valore e anche mangiare fuori casa può essere sinonimo di alimentazione sana e di qualità.
Corpo e mente sono interdipendenti e mangiare bene significa avere le giuste risorse per affrontare nel migliore dei modi la giornata, ma anche conoscere come le nostre scelte alimentari si possano ripercuotere.

Benessere ambientale

Scegliamo attrezzature ed apparecchiature a maggiore efficienza e siamo sempre attenti a consumi idrici ed energetici. Anche a tavola è importante scegliere alimenti, supporti e accessori rispettosi dell’ambiente oltre a gestire in modo accorto gli scarti e i rifiuti prodotti.

Quali sono i vantaggi?

  • È un’occasione per partecipare in modo attivo e con un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.
  • Piccoli gesti che incrementano anche la gratificazione personale nel realizzare in prima persona azioni o iniziative green a favore dell’ambiente.
  • Far bene all’ambiente significa anche mangiare in modo sano, attraverso un menu innovativo e ricco di gustose ricette.