EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Regolamento Prestito

Il Servizio Prestito, attivo presso le sedi di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma è normato dal regolamento di cui necessario aver preso visione prima dell´accesso.

 

  1. Possono usufruire del Servizio gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, di diploma, ai master o alle scuole di specializzazione
    dell´Università Cattolica.
  2. Il prestito è gratuito.
  3. Il prestito è limitato in ogni caso a 6 volumi.
  4. La richiesta dei libri è subordinata alla prenotazione del prestito e all´esibizione di un documento di riconoscimento al momento del ritiro del volume.
  5. La durata del prestito è fissata in 90 giorni. Compatibilmente con la disponibilità di copie, per tutti i libri può essere concessa una proroga mediamente di altri 30 giorni e solo qualora la richiesta sia effettuata prima della scadenza del prestito del libro.
  6. La proroga può essere richiesta in autonomia su "my Libr@ry".
  7. Lo studente che prende il libro in prestito ne è responsabile è tenuto a verificarne le condizioni alla consegna. Quando i volumi non vengono restituiti alle stesse condizioni, lo studente è tenuto alla sostituzione con un esemplare integro della stessa edizione o di una edizione più recente. Solo in casi eccezionali può essere autorizzato il versamento di un importo equivalente al prezzo di copertina dell´edizione più recente.
  8. La mancata restituzione dei volumi presi in prestito entro il termine previsto comporta una penale di Euro 1,00 e il blocco presso i Servizi di Prestito dell´Università Cattolica fino alla regolarizzazione della posizione. Dopo ripetute morosità il prestito può essere sospeso a discrezione del Responsabile.
  9. Per ottenere la restituzione dei volumi prestati, EDUCatt si riserva di adire le vie legali nei confronti degli studenti morosi. Ogni studente che si laurea, si ritira o si trasferisce ad altra Università non deve avere pendenze con il Servizio Prestito Libri. Tale verifica viene fatta d´ufficio.

* Per la sede di Milano i libri prenotati possono essere ritirati entro le 17.00 del giorno di prenotazione: dopo le 17.00 la prenotazione viene annullata.
Per tutte le altre sedi le regole di ritiro seguono quelle del prestito interbibliotecario UCSC.

 

MODALITÀ D´USO

Sede di Milano

  1. Come effettuare una nuova ricerca:
    Occorre utilizzare il catalogo online della Biblioteca al seguente indirizzo:
    http://sbda-opac.unicatt.it
  1. Come richiedere un libro e quando ritirarlo:
    Quando hai individuato il libro nel catalogo online, clicca su "Richiedi" e si aprirà la pagina di accesso a "My Libr@ry" dove dovrai identificarti inserendo cognome, nome e matricola della biblioteca. Clicca poi su "Conferma richiesta" e successivamente su "Richiedi la copia selezionata". Si aprirà una schermata di conferma della prenotazione e dopo circa 30 minuti potrai ritirare il libro allo Sportello Educatt presso il Banco Centrale di Distribuzione dell´Università. Solo per la sede di Milano le prenotazioni effettuate entro le ore 17.00 vengono evase in giornata; le prenotazioni effettuate dopo quell´orario vengono evase nel giorno successivo di apertura degli sportelli; i volumi prenotati e non ritirati entro le 17.00 vengono messi nuovamente a disposizione.
  1. Come controllare la scadenza del prestito di un libro a proprio carico:
    Puoi verificare la situazione dei prestiti a tuo carico tramite la tua pagina personale su "My Libr@ry".

Prestito intersede - Sede di Brescia, Piacenza-Cremona e Roma

  1. Come effettuare una nuova ricerca:
    Occorre utilizzare il catalogo online della Biblioteca al seguente indirizzo:
    http://sbda-opac.unicatt.it

  2. Come richiedere un libro: prenota il titolo attraverso l'area web http://www.unicatt.it/biblioteche/sbda-prestito-intersede-modulo-di-richiesta-on-line e ritiralo allo sportello della tua biblioteca UCSC.

  3. Come controllare la scadenza del prestito di un libro a proprio carico:
    Puoi verificare la situazione dei prestiti a tuo carico tramite la tua pagina personale su "My Libr@ry".

Link

Ricerca nei cataloghi

Prestito libri online


Bacheca