EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Quaderni del Laboratorio di Editoria

 

Quaderni del Laboratorio di EditoriaPresentazione

La serie, diretta da Roberto Cicala, nasce dal Laboratorio di Editoria, che la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano ha istituito a fianco del corso di Editoria libraria e multimediale per la laurea in Lettere moderne, e trova i suoi argomenti nel mondo dell'editoria letteraria e nei suoi protagonisti: partendo dalla sperimentazione in aula ciascun volume si trasforma nel frutto di una vera e propria officina editoriale, un piccolo laboratorio artigiano che ha consentito nei dieci anni di attività un'esperienza di progettazione e cura editoriale a giovani e appassionati studenti che hanno sviluppato le loro competenze provando in prima persona che cosa significhi allestire un libro in tutte le sue componenti (dal titolo ai testi, dalla redazione alla correzione delle bozze, agli elementi paratestuali).
In questi titoli passione e ricerca si incontrano raccontando l'esperienza di un gruppo che attorno alla cattedra di editoria ha dedicato a libri, autori e collane, studi e tesi di laurea lavorando anche su carte d'archivio, talvolta inedite. L'attenzione al mondo dell'editoria spazia dallo studio del passato, celebrando il secolo della De Agostini e della Mondadori e i 75 anni della Einaudi, alla ricerca sull'oggi, la crisi del libro, i mestieri dell'editoria fino ai più recenti casi editoriali e alla celebrazione letteraria dell'Unità d'Italia.
I progetti si sono giovati del confronto con alcuni degli attori principali di questo mondo, come Carlo Carena, Gian Carlo Ferretti, Ernesto Ferrero, Roberto Cerati e tanti altri nomi dell'editoria italiana che hanno risposto agli interrogativi, anche provocatori, degli studenti. “I Quaderni del Laboratorio di Editoria” sono così uno spazio per la crescita di giovani alle soglie di un mestiere che Giulio Einaudi profeticamente così immaginava: «Ultimo tra i compiti dell'editoria di cultura per i prossimi vent'anni mi pare il recupero della felicità. Bisogna che il gruppo editoriale sia tutto partecipe, conosca tutto quello che si progetta, senta come proprio il progetto comune».

Indice della Serie