EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaVENEZIA VITO, ESERCIZI DI CONTABILITA' GENERALE. LE SCRITTURE DI CHIUSURA - VOL II, 2012, 106 pp., Euro 6

Il volume, come il precedente sulle scritture contabili di esercizio, è indirizzato agli studenti di economia aziendale e costituisce uno strumento didattico per l’apprendimento della tecnica contabile e un indispensabile complemento al manuale istituzionale di contabilità generale. Gli esercizi proposti riflettono infatti l’impostazione teorica descritta nel manuale.
Come spiega l'autore, Vito Venezia, nell'introduzione: «Il complesso delle rilevazioni contabili effettuate durante il periodo amministrativo, sulle base di operazioni di scambio documentate, consente di ottenere una situazione contabile che evidenzia i componenti positivi e negativi di reddito di derivazione numeraria.Ai componenti di reddito di origine numeraria è necessario, attraverso le scritture di chiusura, aggiungere i valori di natura stimata, valori che sono in stretta dipendenza con la formazione dei redditi futuri.Nel presente lavoro sono state esaminate le principali scritture di assestamento che, al termine del periodo amministrativo, consentono di determinare la competenza dei componenti di reddito e, contestualmente, gli elementi del capitale di funzionamento».
Il volume è articolato in due parti.
Nella prima parte si descrivono, sinteticamente, le principali scritture di assestamento, rinviando per i necessari approfondimenti ai riferimenti contenuti nel manuale del corso teorico.
La seconda parte raccoglie una serie di esercizi svolti sulle diverse scritture di chiusura. Per ogni operazione proposta l'autore ha ritenuto opportuno indicare, come nel primo volume, anche il commento riguardante l’aspetto numerario ed economico, la natura e i criteri di classificazione dei conti e la registrazione contabile nel libro giornale e nel libro mastro, per consentire allo studente di verificare la soluzione e la sequenza logica di svolgimento delle operazioni di chiusura.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca