EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaVALLARO CRISTINA, LA SIMBOLOGIA LUNARE NEI CANZONIERI ELISABETTIANI, 2004, 224 pp., Euro 12

Argomento di questo lavoro È un mito destinato a occupare uno spazio significativo nelle lettere francesi, ma non solo, della seconda metà del Cinquecento: quello della Luna che rappresenta in modo simbolico e metaforico il principio femminile del mondo identificandosi, oltre che nella Grande Madre dell'universo, in creature straordinariamente belle e ritrose che rifuggono dalle tentazioni di amanti insistenti e disperati.
La Luna approda nella sonettistica inglese nella seconda metà del XVI secolo e si rivela un adeguato termine di paragone per un'altra creatura che ha nelle proprie mani il destino dell'intera nazione. Elisabetta I È la Regina vergine, immortalata da un mito che la affianca alla Luna e la identifica con Diana e Cinzia.
Scopo del volume È dunque quello di esaminare come la Luna in tutte le sue forme sia presente nei canzonieri elisabettiani e rilevare, in un secondo tempo, come la sonettistica inglese abbia contribuito all'identificazione di Elisabetta con le divinità lunari ed abbia alimentato, quindi, il mito della sovrana Tudor.
Per quanto riguarda la struttura dell'opera, il primo capitolo si propone di fornire un quadro della simbologia lunare nelle raccolte prese in esame. Il secondo capitolo È teso a mostrare come la donna dei canzonieri elisabettiani, ammirata per la sua bellezza e le sue molteplici virtù, occupi un posto privilegiato nel mondo del poeta, illuminandogli la vita e riscaldandogli il cuore. Il terzo capitolo, infine, È tutto orchestrato sulla figura della Sovrana nella sua duplice veste di autrice e protagonista femminile di molti testi scritti in suo onore.
Ai tre capitoli che compongono il corpo di questo lavoro si aggiunge un'appendice sulle immagini citate e comunque collegate alle sonnet sequences o ad alcuni episodi che vi vengono narrati: dipinti e incisioni sono un'ulteriore testimonianza di come la Luna e la sua mitologia facessero parte dell'immaginario comune e non potessero essere esclusi dalla produzione letteraria coeva.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.