EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Universitŕ Cattolica

Link funzionali

Accessibilitŕ
Contatti
English

Menů istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaTORZI ILARIA, APPUNTI DI PRAGMALINGUISTICA, 2006, 160 pp., Euro 8,5

Il presente volume, rivolto agli studenti della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, si sofferma innanzitutto sul significato del concetto di pragmalinguistica . All'interno della prima parte è indispensabile evidenziare i concetti di contesto , di inferenza ed esporre alcuni principi di base, come quello di cooperazione spiegato da Grice e corredato dalle massime della conversazione e quello di pertinenza messo in luce da Sperber e Wilson. Infine non può mancare la sintesi della teoria degli atti linguistici , almeno così come è stata elaborata da Austin e Searle.

Un secondo momento del corso verte sul riconoscimento della distribuzione dell'informazione, ponendo l'accento sul concetto di sequenza testuale e della sua partizione in tema e rema . Verranno proposti a questo scopo degli esercizi da svolgersi in prospettiva didattica.

Dal momento che lo scopo è quello di formare dei futuri insegnanti, non è secondario vedere quali possono essere gli influssi della prospettiva pragmatica all'interno della glottodidattica e pertanto si evidenziano i pregi e i limiti della TPR (Total Physical Response) e della SI (Strategic Interaction).

Infine si rileva l'importanza di alcuni procedimenti del discorso che evidenziano una particolare valenza pragmatica: l' ironia , il parlare “al contrario”; la reticenza e la preterizione , con il valore comunicativo della cosiddetta “retorica del silenzio”.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca