EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaSCOTTI FRANCESCA, ANTOLOGIA DEL DIGESTO DI GIUSTINIANO. TESTI TRADOTTI E ANNOTATI AD USO DEGLI STUDENTI, 2006, 236 pp., Euro 13

Questa antologia delle opere della letteratura giuridica romana, destinata agli studenti del corso di Istituzioni di diritto romano, tenuto nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e integrato da esercitazioni su casi concreti tratti dal Digesto di Giustiniano, contiene una scelta di frammenti dei giuristi dell'età tardo-repubblicana e classica.
La ragione principale della pubblicazione dell'antologia È soprattutto quella di indurre gli studenti, fin dal primo anno, ad un approccio con il diritto romano che non sia limitato alla lettura di un moderno manuale di Istituzioni e alla frequenza delle lezioni.
Spesso gli studenti si meravigliano di essere tenuti allo studio di un diritto, confinato in un tempo lontano e sopravvissuto ad una società tramontata da secoli, tanto più che in alcuni casi regole, soluzioni e linguaggio sono completamente diversi (come ad es. nel caso del regime della schiavitù).
Se lo studio del diritto romano quindi può sembrare un esercizio di erudizione, il presente volume vuole confutare questo pregiudizio, presentando decisioni di migliaia e migliaia di casi pratici, il cui studio addestra a cogliere i fatti giuridicamente essenziali, analizzare i metodi adottati di volta in volta ed educa a quello che si potrebbe chiamare l'occhio clinico del giurista. In questo modo, lo studio del diritto cessa di essere materia di erudizione per diventare mezzo di disciplina mentale.
Nell'antologia, affidata alla dottoressa Francesca Scotti, che ha tenuto le esercitazioni integrative del corso di Istituzioni, si È scelto di presentare le traduzioni con il testo a fronte, per dare la possibilità agli studenti di apprezzare la difficoltà e la ricchezza dello sforzo interpretativo.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca