EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaSIMEONE DOMENICO, DON LORENZO MILANI DA S. DONATO A BARBIANA, 2003, 204 pp., Euro 10,5

Don Lorenzo Milani fu indubbiamente uno dei protagonisti della Chiesa italiana degli anni '50 e '60 e uno degli educatori di cui si È più scritto e discusso negli ultimi decenni. Ne sono testimonianza gli innumerevoli saggi a lui dedicati e l'enorme quantità di articoli pubblicati sui giornali italiani oltre alle decine di convegni e seminari di approfondimento dedicati alla sua opera educativa e pastorale.
Nonostante tale proliferazione di scritti e di iniziative, molto spesso i giovani hanno una conoscenza della sua figura e della sua opera approssimativa e condizionata da giudizi ideologici. Per questo motivo, ad ottantanni dalla nascita e dopo oltre 35 anni dalla sua morte, abbiamo voluto proporre una selezione di scritti, raccolti in modo tematico, che permetta, anche a chi non ne ha una conoscenza approfondita, di accostarsi alla sua complessa e stimolante esperienza umana e cristiana. Abbiamo voluto favorire l'incontro con il pensiero di don Milani attraverso la lettura dei suoi scritti nella consapevolezza che "parlare o scrivere di don Lorenzo Milani È estremamente difficile. Di un uomo lo È sempre, perché all'osservatore esterno, allo studioso, risultano solo le tracce, molte o poche che siano, da lui lasciate nel corso della sua vita, non più dei brandelli dunque di un tessuto continuo di pensieri e di azioni che resta inesorabilmente sconosciuto ed inafferrabile nella sua puntuale totalità".
Le sei sezioni in cui sono stati suddivisi i testi (Aspetti biografici, Fede e dimensione religiosa, Rapporti con la gerarchia ecclesiastica, La questione sociale, La scuola, L'impegno civile) rappresentano altrettante tappe di un ipotetico viaggio alla scoperta di don Lorenzo Milani. Il percorso di lettura vuole anche essere un itinerario formativo per il lettore che, sollecitato dagli scritti milaniani, a volte provocatori e paradossali ma mai banali, È invitato ad interrogarsi in profondità senza assecondare le strade dell'ovvio, alla ricerca della verità.
(Dall'Introduzione al volume)

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca