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Presentazione del volume

 


La copertinaSAITA E .- PERGHEM A., I LINGUAGGI DELLA PERSUASIONE, 2001, 184 pp., Euro 9,81

Il volume si inserisce all’interno di un settore di studio tipico della psicologia e che annovera, ormai, una ampia quantità di ricerche: il cambiamento degli atteggiamenti.
Gli atteggiamenti possono mutare in diversi modi: in termini di positività o negatività verso un certo oggetto, in variabilità della reazione (con una accentuazione o diminuzione della positività o negatività, ad esempio una diminuzione di dogmatismo o di stereotipia verso un certo oggetto), in “estensione” di reazioni emotive in rapporto alle diverse situazioni particolari delle quali si viene a conoscenza, ecc.
Un cambiamento di atteggiamento, nel senso più lato, È scopo essenziale della comunicazione persuasiva. È questa una particolare tipologia di comunicazione nella quale i messaggi sono concepiti proprio al fine di indurre il destinatario a modificare qualcosa, un pensiero ed, in ultimo, un modo di agire.
L’obiettivo del volume È presentare una rassegna sintetica dei numerosi studi che hanno rivolto la loro attenzione alla comunicazione persuasiva. Senza la pretesa di esaustività al riguardo, il testo può costituire un utile strumento per lo studente o per chiunque si approcci a tale ambito di ricerca con il desiderio di trovare alcuni fondamentali punti di riferimento, utili per comprendere come possono avere luogo le dinamiche persuasive. (dalla Prefazione al volume)

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