EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaREGGIANI ENRICO, ECONOLINGUA GLOSSARIO DI PAROLE CHIAVE DAL FINANCIAL TIMES 1998 2008, 2009, 420 pp., Euro 21

Ci sono parole-chiave che messe una accanto all’altra formano un racconto valido e godibile: è quello che succede con questa raccolta/glossario di Enrico Reggiani, che ordina dieci anni di pagine pubblicate sul “Sole 24 ore del Lunedì”, di materia economica ma dalla matrice letteraria, con particolare riguardo a quelle espressioni, selezionate dagli articoli del “Financial Times”, corredate da un commento linguistico-letterario-culturale-istituzionale.
Dalla A di Achille alla Y di Yahoo, antico e moderno si fondono: sfogliando si trovano espressioni come Public utility, Social network, Tsunami, e anche i più leggeri Facebook, Coca cola e Bond movie. Un viaggio nel linguaggio economico ricco di spunti culturalmente stimolanti che si sposta, per esempio attraverso il Panama canal (di grande valenza simbolica oltre che di indubitabile importanza strategica), dal Mexico, introdotto da una arguzia di Mark Twain, alla Jeju island, l’“isola degli Dei”; e poi dall’India, terra di antichi scambi commerciali e per questo etimologicamente coinvolta nella storia del termine investment, all’Euro(pa), unita dall’euro e dai molteplici significati evocati dalla parola, microcosmo di una cultura comune a tutti i paesi che all’Europa appartengono.
Il titolo del volume, Econolingua, compresso e neologistico, può essere inteso, secondo lo stesso autore, come un: «invito ad approfondire la specificità culturale e antropologica delle più recenti manifestazioni di un “language” sempre nuovo, che, secondo una logica forse non dissimile da quelli dei tempi del Grande Bardo inglese, tuttora [...] rappresenta e interpreta “the fluctuating system of appraisal of human value and the determinants of individual action” con le appassionanti contraddizioni di sempre: aspirazione all’oggettività e strumentalizzazione, perspicacia e banalizzazione, coraggioso realismo e pigra omologazione».

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.