EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaRONDINI ANDREA (A CURA), SCRIVERE, LEGGERE, VENDERE. PERCORSI DI SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA, 1999, 360 pp., Euro 19

Questo appassionante saggio antologico sui fermenti e le istanze dell’annoso rapporto letteratura-società, consta di due parti. Come racconta Ada Neiger, autrice della presentazione, il volume si apre con «una ricca introduzione», ovvero «un articolato itinerario attraverso cinquant’anni di acceso dibattito letterario-sociologico-culturale in Italia», suddiviso per decenni (dagli anni cinquanta agli anni novanta), per proseguire con alcune pagine scelte di sociologia della letteratura.
Il repertorio comprende frammenti di autori rappresentativi della nostra cultura, attingendo però anche a significativi saggi di critici contemporanei italiani (ad es. Eco, Ferretti, Ragone) e d’oltralpe (come Chartier, Genette, Escarpit). Ogni brano antologizzato è opportunamente corredato di un apparato di note, commenti e informazioni che testimoniano il versatile impegno del curatore.
Continua la Neiger: «Il risultato di tale operazione è un testo notevole che si rivela particolarmente utile agli studenti universitari che possono attingervi una messe di notizie e ricevere uno sferzante stimolo alla speculazione e alla discussione». Pubblicato nel 1999, questo saggio ripubblicato nel 2011, è ancora oggi si presenta come un'ottima base di partenza per orientarsi all'interno di una disciplina di grande interesse che ha suscitato e suscita numerosi dibattiti.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca