EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPRINETTI LAURA, NEWSMAKING: SCRIVERE LE NOTIZIE, 2012, 92 pp., Euro 6

Saper scrivere secondo alcuni è un dono. La scrittura giornalistica, però, risponde a regole precise da imparare e esercitare nel migliore dei modi: chiarezza, varietà, semplicità, concretezza e immediatezza permettono al lettore di leggere con piacere – e senza noia – articoli di giornale.
Questi pochi punti sono ancor più calzanti se si parla di articoli d’agenzia: una manciata di caratteri per offrire uno spunto, un lancio conciso e completo su un avvenimento, qualcosa che deve informare e interessare. Sono le agenzie – una volta denominate agenzie di stampa ma oggi definite dinotizie o d’informazione – a dar avvio al processo di produzione della notizia il cui sviluppo è importante per chi vuol divenire addetto al mestiere.
Per tale ragione il volume Newsmaking: scrivere le notizie di Laura Prinetti, giornalista e docente di Stampa estera e Stampa italiana presso il Master in Media Relations dell’Università Cattolica di Milano oltre che del laboratorio di Newsmaking della medesima Università, sceglie di affrontare le tecniche di scrittura giornalistica unitamente al Newsmaking, l’insieme di studi focalizzati sulla produzione, la selezione, la gerarchia e la stesura della notizia in modo da offrire allo studente un panorama esaustivo di ciò che ruota intorno alla parola dell’informazione. «La fase empirica di questo scritto intende seguire il viaggio della notizia, dal primo lancio d’agenzia ai successivi, al riepilogo, agli eventuali servizi e alle riprese, fino al suo sfociare nell’alveo dei quotidiani, con il monitoraggio della proporzione con cui i dispacci vengono utilizzati o addirittura spes-so ripresi in toto dai notiziari. Solo così ragionando e verificando è possibile cogliere quanto incisiva sia l’influenza delle agenzie nella vita di chi fa in-formazione e quanto grande sia in definitiva la dipendenza che si è venuta a creare da esse».
[C.P.]

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.