EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPAGETTI FLORA, TERRA E MARE FRAMMENTI DI TURISMO TRA NATURA E SPORT, 2011, 108 pp., Euro 5

Il volume raccoglie saggi elaborati a partire da tesi di laurea discusse presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano, che offrono una serie di spunti interessanti e aggiornati sul tema della geografia del turismo.
Si tratta di frammenti di un quadro che È andato sempre più articolandosi nel tempo, portando a una notevole diversificazione dei tipi di turismo secondo le motivazioni e le attrazioni dei turisti. Negli ultimi decenni tale diversificazione si È infatti accentuata, sotto la spinta di una domanda crescente e complessa, rivolta allo svago ma anche all’approfondimento culturale e al godimento dei valori ambientali. Nel libro vengono presi in considerazione tipi di turismo fondati sulle risorse naturali, in modo esclusivo o in connessione con pratiche sportive.
Dal fall foliage (la suggestiva variazione autunnale di colore delle foglie degli alberi decidui) – che ha il suo maggiore sviluppo nel Vermont dove ogni anno oltre un milione di visitatori ammira il fenomeno lungo strade e sentieri, dagli specchi lacustri su imbarcazioni o addirittura dal cielo su mongolfiere, alianti, deltaplani – al turismo sciistico, nella regione alpina ma, ormai, anche in grandi aree urbane, grazie alle snow domes, strutture dotate di piste innevate artificialmente.
Le onde del mare sono infine l’elemento naturale di richiamo del turismo legato al surf, pratica sportiva che, soltanto in Italia, coinvolge ormai, secondo le stime, da 30 mila a 50 mila persone. La ricerca di onde “perfette”, cioÈ con caratteristiche specifiche derivanti dalla combinazione di intensità e direzione del vento, articolazione della costa e conformazione del fondale, dà luogo a un tipo peculiare di turismo sportivo.
Varie sono dunque le osservazioni che suggerisce l’analisi dei frammenti di turismo proposti. Analisi che appare utile per approfondire la conoscenza di un fenomeno verso il quale convergono, intrecciandosi, gli interessi di molteplici discipline.
Maria Villano

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca