EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaAA.VV. (PRETTI), MATERIALI INTEGRATIVI PER IL CORSO DI ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, 2009, 462 pp., Euro 25

Il presente volume risulta suddiviso in due sezioni per fornire agli studenti gli strumenti necessari alla preparazione dell’esame per il corso di Ordinamento Giudiziario del professor Grechi.
Quindi, di fianco alla raccolta di leggi e atti normativi È possibile fruire di un insieme di testi che approfondiscono la materia in modo chiaro e sintetico.
Gli studenti potranno apprendere, per esempio, il doppio binario dell’istituto delle incompatibilità che prevede una suddivisione tra incompatibilità di funzione, derivate da attività o incarichi extraprofessionali dei magistrati, e incompatibilità di sede, relative a rapporti personali tra magistrati e altre figure professionali, nonché tra gli stessi magistrati.
Da segnalare, inoltre, la presenza di uno schema esemplificativo della riforma dell’ordinamento giudiziario che, incrociando, la “Riforma Castelli” alla “Controriforma Mastella” permette agli studenti di conoscere con immediatezza quale provvedimento consultare per ogni materia, e di reperirlo facilmente nella seconda sezione del volume.
Il libro si presenta, dunque, come un mezzo utile ad affiancare alle fonti normative vigenti il reperimento di informazioni di carattere generale sulla disciplina.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca