EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPATI - CAVAGNA, LA RAPPRESENTAZIONE DEL SERVIZIODI COUNSELLING PSICOLOGICO TRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI, 2009, 276 pp., Euro 13,5

Il volume raccoglie i risultati delle indagini svolte all’interno del “Servizio di counselling per studenti” effettuato dall’équipe delle tre sedi dell’Università Cattolica: Milano, Brescia e Piacenza.
L’analisi cerca di definire i parametri con cui gli studenti recepiscono il servizio di counselling, sia dal punto di vista dell’utilità, sia dal punto di vista della fruibilità. I singoli contributi, suddivisisi in quattro parti, approfondiscono nello specifico i vari aspetti di approccio al servizio di counselling da parte degli studenti: come viene visto il counsellor, l’opinione generale che si ha sul Servizio fino ad arrivare a valutare l’approccio degli studenti alla domanda su quanto e se lo consiglierebbero.
Come scritto nella premessa di Anna Maria Pati, «il “Servizio di counselling psicologico per gli studenti” ha come principio guida la salda convinzione che i processi formativi complessi, che l’università ha il compito di promuovere e di realizzare, hanno il loro fulcro nella qualità delle relazioni interpersonali, oltre che professionali, che si possono vivere al suo interno». In questa ottica «offrendosi anzitutto come servizio alla persona-che-è-studente, si propone anche all’organizzazione universitaria come tassello utile alla piena attuazione del suo mandato istituzionale. Il benessere della comunità nasce dal ben-essere degli individui che la compongono, dalla loro possibilità e di riconoscersi, e di impegnarsi in un progetto evolutivo, condiviso e solidale: è questo il senso ultimo del lavoro psicologico ed esso ispira il lavoro dello psicologo counsellor degli studenti in università».
Questo volume si presenta così come uno strumento d’indagine e di conoscenza per gli operatori, ma anche come strumento idoneo a informare gli studenti della presenza del Servizio in università.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca