EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPERASSI CLAUDIA (A CURA), QUEST'ORO ROTONDO NON E'ALTRO CHE L'IMMAGINE DEL GLOBO PIÙ ROTONDO, 2008, 144 pp., Euro 13

«“Quest’oro rotondo non È altro che l’immagine del globo più rotondo”. Con questo suggestivo e inconsueto titolo, tratto da Moby Dick, in quest’anno accademico 2007-2008 l’insegnamento di Numismatica, grazie all’iniziativa della collega Claudia Perassi, ha messo a frutto il lavoro svolto l’anno passato con gli studenti dei corsi di laurea triennali, allestendo sul sito dell’Ateneo la mostra online dedicata alla monetazione aurea del mondo antico.
Il catalogo che con soddisfazione presentiamo fornisce la versione cartacea dell’esposizione virtuale, nella convinzione che la possibilità di “avere in mano” scritto e immagini continui ad essere uno strumento umanistico fondamentale per lo sviluppo della conoscenza.
La mostra online offre la possibilità di continuare nella presentazione della Collezione numismatica universitaria che aveva avuto nella esposizione fotografica, allestita presso la nostra Università nel 2004, una prima occasione di visibilità relativamente alle monete romane di età repubblicana.
La presentazione del lavoro È stata affidata in questa occasione alla Rete, così da testarne le possibilità nella conoscenza, divulgazione e valorizzazione dei beni culturali e, più in particolare, di quelli numismatici. L’uso di Internet per l’allestimento di mostre virtuali È infatti in continuo aumento, tanto che alcune istituzioni museali hanno ormai sul proprio sito una sezione dedicata alle “Virtual Exhibitions”».
(Dalla Presentazione al volume, di S. Lusuardi Siena)

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.