EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPIOTTI SONIA, THE FIRST ALGEBRA PRINTED IN ENGLISH: THE WHETSTONE OF WITTE (1557) OF ROBERT RECORDE, 2005, 200 pp., Euro 11

Il lavoro di Robert Recorde occupa un posto eminente nella storia della diffusione della scienza in Inghilterra sia per l'argomento trattato, sia per la lingua in cui vengono espressi i concetti: il vernacolo.

Divulgare l'aritmetica nella sua lingua era un'esigenza che nasceva dalla posizione arretrata che ricopriva l'Inghilterra rispetto all'Italia e alla Francia nell'ambito dei testi scientifici. Il primo testo di argomento esclusivamente aritmetico a fare la sua comparsa in terra inglese fu quello di Cuthbert Tonstall, ma la data della pubblicazione (1522) è sufficiente a far comprendere il ritardo e l'urgenza di creare dei testi nella lingua nazionale e non più in latino. Il primo testo di aritmetica scritto in ‘inglese' lo si trova soltanto nel 1537, sebbene esistessero altre opere minori sotto forma di manoscritti risalenti al XIV e al XVI secolo.

La figura e il ruolo di Robert Recorde assumono pertanto un' importanza fondamentale nel panorama scientifico inglese, non soltanto per l'aritmetica, ma anche per l'algebra, la geometria e l'astronomia, argomenti proposti nei suoi trattati. Tra i più famosi si ricordano The Grovnd of Artes del 1542 e The Whetstone of Witte del 1557. Il carattere eterogeneo delle sue competenze evidenzia la sua straordinaria versatilità, tipica del periodo storico e dello stile di vita dell'Inghilterra dei Tudor.

Recorde ha lasciato tracce evidenti nel lessico inglese, ingiustamente ignorate dagli studiosi della lingua: ha introdotto un vocabolario di algebra in lingua inglese, talvolta ha coniato significati nuovi relativi a termini già esistenti, ha conservato la terminologia latina o ha deliberatamente scelto di cambiarla, ma ogni operazione metalinguistica è stata effettuata con consapevolezza allo scopo di ‘sconfiggere l'ignoranza'. Le sue opere si collocano all'incrocio di aree di interesse diverse ma ugualmente rilevanti quali la storia, la scienza e la lingua. The Whetstone of Witte è un libro per tutti gli uomini, per la loro conoscenza, scritto per gli uomini d'Inghilterra nell'unica lingua che tutti conoscevano.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca