EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Universitŕ Cattolica

Link funzionali

Accessibilitŕ
Contatti
English

Menů istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPERASSI CLAUDIA (A CURA), EX NUMMIS COGNOSCERE. LA COLLEZIONE NUMISMATICA DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA, 2004, 102 pp., Euro 6

Questa pubblicazione costituisce il catalogo della mostra Ex nummis cognoscere , organizzata da Claudia Perassi nell'ambito del Laboratorio di catalogazione dei reperti archeologici. Tale laboratorio è stato attivato per la prima volta nel 2004, all'interno della Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo archeologico. Una parte delle lezioni è stata dedicata al materiale numismatico, utilizzando esemplari della Collezione dell'Università Cattolica, acquisiti dal compianto prof. Gian Guido Belloni fra il 1981 e il 1993 e pervenuti per donazione nel 1987 e nel 1998.

La mostra e il catalogo rappresentano la prima tessera concreta dell'attività degli studenti e dei docenti coinvolti nel “Laboratorio”: ci si augura che ne seguano presto altre, sia sul fronte numismatico, nella prospettiva di valorizzare le ancora numerose monete della Raccolta dell'Ateneo, dall'età romana imperiale a quella bizantina e medievale, sia su quello archeologico. I reperti rinvenuti negli scavi condotti nei cortili della sede milanese dell'Università Cattolica e altri manufatti concessi in deposito dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia, in quanto provenienti da siti in corso di studio da parte di docenti dell'Istituto di Archeologia, rappresentano infatti un ricco “giacimento” culturale, da sfruttare per la ricerca e la didattica.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca