EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPAOLINELLI MARCO, LE RAGIONI DEL FILOSOFARE. INDAGINI STORICHE E FILOSOFICO-MORALI, 2009, 196 pp., Euro 10

Il testo si propone di indagare quale sia il senso e il valore del filosofare in alcune grandi figure o momenti della storia del pensiero filosofico. Vale a dire, si può, e anzi È doveroso, chiedersi che senso ha la filosofia, in relazione al fine dell'uomo: che ragioni, che motivi ha l'uomo per filosofare, che cosa giustifica il filosofare, a che pro filosofare? o anche, a che cosa serve la filosofia? qual È il significato umano della filosofia? In altri termini: la valutazione morale si applica agli atti umani. La filosofia È un'operazione, un'attività, umana, rientra dunque nel campo morale, nel campo della valutazione morale. Ci si deve chiedere perciò: È cosa buona il filosofare? È un'attività degna di essere praticata? e se sì, in che cosa consiste la bontà della filosofia? In che modo la filosofia È ordinata al raggiungimento del fine dell'uomo? Anche l'interrogativo che spesso si sente ripetere, 'a che serve la filosofia?', in fondo si riferisce alla moralità della filosofia, ed È perfettamente legittimo.
Infine non si può ignorare il fatto che la domanda circa le ragioni del filosofare, circa il senso e il perché della filosofia, per il credente assume una forma nuova e acquista una specifica valenza e, in un certo senso, una specifica difficoltà. Dato che la filosofia trova la sua giustificazione nell'affrontare domande, e nell'abbozzare risposte quali sono quelle sul senso della vita umana e della realtà tutta, e dato che tali domande trovano la loro soluzione - almeno per il credente - nella fede, che senso può avere ancora per un cristiano far filosofia? È un interrogativo che, in fondo, costituisce un aspetto del dibattito sulla 'filosofia cristiana'; o meglio, si tratta del dibattito sulla filosofia cristiana considerato da questo particolare e fecondo punto di vista. Da ciò l'attenzione particolare a quella che È stata chiamata la 'situazione cristiana' della filosofia, al problema cioÈ del senso e del valore della filosofia per i credenti, per i cristiani.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.