EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaPELOSI GABRIELE, DA PROBLEMA A PROBLEMA. TESTI E APPUNTI PER LE LEZIONI DI DIDATTICA DELLA FISICA, 2002, 202 pp., Euro 10,5

Anche i docenti in possesso di una buona pratica didattica, se richiesti di motivare il loro modo di insegnare, si trovano spesso in difficoltà.
Le note contenute nel volume intendono offrire alcune indicazioni per consentire agli insegnanti futuri di trovare queste risposte una volta che abbiano scelto un "loro" percorso. Qui troveranno alcune motivazioni del fare scienza e alcuni spunti strategici per insegnare scienze fisiche nella scuola primaria.
A questo scopo l'esposizione È stata perciò divisa in tre parti:

  1. Il contesto: fa riferimento non soltanto al disposto ministeriale (cfr il testo dei programmi didattici allegato in appendice) di insegnare fisica a partire dal primo anno della scuola primaria, ma anche a ciò che ha spinto l'umanità a conoscere sempre più approfonditamente la "natura".
  2. Il senso, ossia la direzione che l'Occidente ha esperito, a partire dagli albori della civiltà fino alla conquista delle grandi teorie fisiche avvenuta nel 20░ secolo.
  3. Il percorso, ossia la presentazione di un modello praticabile in contesto didattico, nato dalla preoccupazione che l'alunno non rimanga un passivo fruitore di informazioni, come accade sempre più frequentemente in situazioni extrascolastiche, ma possa diventare autentico rielaboratore di cultura scientifica.
Ai futuri insegnanti il compito di concretizzare questo ambizioso progetto.
Ovviamente, ciò che si trova scritto in questa dispensa non può sostituire quanto vien detto in aula, perché, come affermava Platone nel Fedro: "la scrittura ha questo grave inconveniente: provati a domandarle qualche schiarimento di ciò che dice. Una sola cosa, unica e sempre eguale viene significando". Anche i docenti in possesso di una buona pratica didattica, se richiesti di motivare il loro modo di insegnare, si trovano spesso in difficoltà.
Le note contenute nel volume intendono offrire alcune indicazioni per consentire agli insegnanti futuri di trovare queste risposte una volta che abbiano scelto un "loro" percorso. Qui troveranno alcune motivazioni del fare scienza e alcuni spunti strategici per insegnare scienze fisiche nella scuola primaria.
A questo scopo l'esposizione È stata perciò divisa in tre parti:
  1. Il contesto: fa riferimento non soltanto al disposto ministeriale (cfr il testo dei programmi didattici allegato in appendice) di insegnare fisica a partire dal primo anno della scuola primaria, ma anche a ciò che ha spinto l'umanità a conoscere sempre più approfonditamente la "natura".
  2. Il senso, ossia la direzione che l'Occidente ha esperito, a partire dagli albori della civiltà fino alla conquista delle grandi teorie fisiche avvenuta nel 20░ secolo.
  3. Il percorso, ossia la presentazione di un modello praticabile in contesto didattico, nato dalla preoccupazione che l'alunno non rimanga un passivo fruitore di informazioni, come accade sempre più frequentemente in situazioni extrascolastiche, ma possa diventare autentico rielaboratore di cultura scientifica.
Ai futuri insegnanti il compito di concretizzare questo ambizioso progetto.
Ovviamente, ciò che si trova scritto in questa dispensa non può sostituire quanto vien detto in aula, perché, come affermava Platone nel Fedro: "la scrittura ha questo grave inconveniente: provati a domandarle qualche schiarimento di ciò che dice. Una sola cosa, unica e sempre eguale viene significando".

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.