EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaOLIVA G.-PILOTTO S., LA SCRITTURA TEATRALE NEL TEATRO DEL NOVECENTO. PET 2, 2002, 164 pp., Euro 8,6

Il volume si inserisce all’interno della collana di “Percorsi educativi nel teatro” rispettandone l’intento di presentare una maniera più personale, meno passiva, di entrare in contatto con l’opera teatrale, a partire dalla lettura del testo stesso.
Il libro affronta in primis la teoria del genere drammatico, accompagnata da testi esemplificativi di ciascun elemento tecnico e corredata da un’ampia antologia di testi; di seguito svolge un’analisi circa le problematiche inerenti la messinscena e i luoghi teatrali a partire dall’indagine relativa alla comunicazione teatrale.
La seconda parte del volume contiene un capitolo dove si analizza in dettaglio un breve atto unico di Luigi Pirandello, La patente, confrontandolo con la novella dello stesso autore da cui esso È stato tratto, come adattamento per il palcoscenico. Questo costituisce il primo testo completo che si incontra nel corso del libro e ha la funzione di essere un primo momento di verifica delle competenze.
Da alcuni anni costituisce una prassi comune per molti insegnanti invitare gli studenti ad assistere a spettacoli teatrali; per comprensibili ragioni di tempo e organizzazione, non È consuetudine altrettanto consolidata offrire una strumentazione teorico-pratica adeguata. Questo libro intende dunque venire incontro a tale esigenza poiché, per la sua facilità di struttura, linguaggio e concetti, può essere impiegato anche in maniera autonoma dall’allievo.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca