EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMARINI SERGIO, FILOSOFI, ANIMALI, QUESTIONE ANIMALE APPUNTI PER UNA STORIA, 2011, 198 pp., Euro 10

E se un giorno fossero le nostre membra a riempire, al posto di bistecche, pesci e salsicce, i piatti di pranzo e cena? E se le scrivanie e i computer fossero popolati da una specie superiore, magari animale, al nostro posto?
Questo il racconto-esperimento di Desmond Stewart posto in apertura al volume Filosofi, animali, questione animale di Sergio Marini: fantascienza che fa riflettere su quella che si considera – e perché – come una specie superiore, arbitro del destino di altri esseri viventi.
La questione animale in ambito filosofico viene affrontata tramite un percorso storico che si dirama attraversando medioevo, era moderna e contemporaneità. Il volume si presenta come un lavoro in fieri lontano da pretese di esaustività in relazione all’enorme produzione libraria in merito all’argomento, specialmente ai nostri giorni.
Dalla concezione aristotelica antropocentrica che vede non solo l’uomo superiore all’animale «ma deriva questa sua superiorità dalla constatazione che l’intero universo, compresi gli animali, è stato creato per lui e nel suo interesse», all’io pensante cartesiano, per arrivare alla rivalutazione illuministica in cui sembra evidenziarsi una continuità tra uomini e animali tanto che «i primi non hanno il monopolio della ragione più di quanto non abbiano quello della sensibilità e dell’immaginazione».
L’uomo al centro di tutto, che valuta tutto e riporta tutto a sé non riconoscendo l’autonomia delle altre specie esistenti e per questo si ritiene ad esse superiore: il volume non vuole offrire una risposta agli interrogativi che pone, ma farsi strumento di riflessione grazie all’analisi storico-filosofica che porta il lettore a meditare, valutare, scegliere.

Carmela Pierini

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.