EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMALAVASI PIERLUIGI, PROGETTAZIONE EDUCATIVA SOSTENIBILE, 2010, 120 pp., Euro 7

«La sfida che si pone all’attenzione della comunità internazionale È come conciliare crescita economica, aumento e diffusione del benessere, tutela dell’ambiente», così Pierluigi Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica e curatore del volume, pone al centro della sua introduzione una tematica spesso dibattuta ma che oggi cerca in un nuovo umanesimo integrale la soluzione.
Progettazione educativa sostenibile e sviluppo del capitale umano, etica delle professioni ambientali e responsabilità sociale d’impresa, green marketing e comunità di pratiche sono gli argomenti affrontati dagli autori dei saggi; orientando all’antropologia tali materie richiamano il compito di una rinnovata solidarietà, perché «la progettazione educativa sostenibile designa una cultura della speranza e un’ecologia della pace».
Al centro dunque le risorse umane, in contrapposizione a una visione strumentale «esclusivamente tecnocontabile» della persona, come si evince semplicemente scorrendo i titoli dei contributi che parlano di pratiche verso la sostenibilità, sviluppo umano integrale, learning society, formazione ed etica.
Una parola quest’ultima che ha un peso particolare nell’ambito della pedagogia dell’ambiente e che si accorda alle parole di Benedetto XVI: «c’È bisogno non di un’etica qualunque ma di un’etica amica della persona che risponda alle sue esigenze morali più profonde». Velania La Mendola

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca