EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMICHELONE GUIDO, JAZZ IS A WOMAN, 2010, 160 pp., Euro 8

Questo libro – legato idealmente al corrispettivo Speak jazzmen (ed. EDUCatt) – è il secondo di un progetto che raccoglie delle significative testimonianze sulla musica sotto forma di intervista in lingua originale dei jazzisti più celebri del mondo.
Si comincia dall'inglese «per tre ragioni» – ha dichiarato l'autore in un'intervista rilasciata a “All about jazz” – «per motivi didattici [...], per farmi leggere fuori dall'Italia e [...] simbolicamente per protestare contro il degrado di cultura in cui versa l'Italia».
Fuori dai nosti confini i volumi si trovano al Darmstadt Jazz Institute, nel bookshop della London University mentre è in corso una possibile distribuzione negli Stati Uniti.
Nel complesso Michelone ha raccolto 39 interviste alle protagoniste femminili del jazz; conversazioni propiziate dalla pubblicazione di un disco o che vertono su argomenti più generali. Come negli altri volumi legati al progetto, alcune domande si ripetono ripetersi per mettere in evidenza le differenti risposte. Alcune riguardano la dimensione personale («Qual è stato il miglior momento della tua carriera?», «Che musica ascoltavi da bambina?», ecc.) altre valutazioni sul mondo del jazz («Come vedi lo stato attuale del jazz?», «Cosa rappresenta il jazz per te?», ecc.).
Gli intervistati sono anche musicisti che operano ai confini col jazz ma che possono interessare il suo pubblico come Ute Lemper, «a contemporary myth», e Sarah Jane Morris. Tra le interviste più interessanti quelle a Helen Merrill, Joanna Rimmer, Esperanza Spalding, Joan la Barbara e le italiane Cristina Zavalloni, Ada Rovatti e Roberta Gambarini. Notevole la presenza di nomi meno noti al grande pubblico come Anke Helfrich, Tina May, Sabina Meyer, Roseanna Vitro, Susana Lindeborg ed altre ancora.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.