EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMICHELONE GUIDO, SPEAK JAZZMEN 55 INTERVIEWS WITH JAZZ MUSICIANS, 2010, 218 pp., Euro 11

Presentato all'Ah-um Jazz Festival 2010, il volume inaugura il progetto di Guido Michelone dedicato alla raccolta di interviste, rigorosamente in madrelingua ai protagonisti del jazz contemporaneo, tra voci note e meno note. Speak jazzman raccoglie in particolare 55 interviste che possiamo dividere in due categorie: quelle relative alla realizzazione di un disco (prima o dopo il tour collegato) e quelle che invece interrogano i musicisti sugli aspetti più generali del jazz, lasciando spazio ai racconti degli inizi della carriera, ai primi successi e ad altri aspetti legati al personale percorso artistico. Da notare che tra i 55 prescelti ci sono anche scrittori e poeti come Geoff Dyer e Khari B oppure fotografi come Larry Fink.
Come nota la rivista on line “All About Jazz” le interviste interessanti sono molte: «ricordiamo quelle con Steve Lacy (grande spazio all'influenza avuta da Duke Ellington), Vijay Iyer e Rudresh Mahanthappa (sulle rispettive relazioni con le musiche tradizionali indiane), Don Byron, Matthew Shipp, Trevor Watts». Ampio spazio viene dato anche a jazzmen europei meno noti, di cui è raro trovare interviste, «come il turco Kerem Gorsev, il finlandese Mikko Innanen, lo svizzero Jurg Solothurnmann, il danese Torben Waldorff, il ceco Milan Svoboda».

Il volume è stato inserito nel "Jazz Index" del prestigioso Jazzinstitut Darmstadt (in Germania). Leggi la recensione di Wolfram Knauer,direttore del Centro.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca