EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMILANI CELESTINA, VARIA LINGUISTICA, 2009, 724 pp., Euro 35

Nel volume sono raccolti alcuni contributi che Celestina Milani nel corso degli anni ha pubblicato in vari volumi, riviste, atti di convegni. Si tratta del naturale proseguimento e completamento di Varia Mycenaea, apparso nel 2005, che raccoglieva esclusivamente una parte dei lavori che la studiosa ha dedicato al greco miceneo.
La produzione scientifica di Celestina Milani è veramente molto ampia: conta infatti più di 200 lavori, pubblicati in Italia e all’estero. Pur mantenendo il greco miceneo come oggetto primario dei suoi interessi scientifici in una prospettiva diacronica e filologica, la Studiosa ha esteso le sue indagini al latino, alle lingue italiche, alle lingue germaniche e a quelle celtiche. A ciò si aggiungono sei monografie e l’edizione dell’Itinerarium Antonini Placentini sulla base di manoscritti editi e inediti, da cui la studiosa tra i primi in Europa ha ricavato le concordanze sinottiche delle tre versioni parallele tramite computer.
Il volume si snoda in otto sezioni e ripropone all’attenzione dei lettori quaranta contributi: Linguistica greca, linguistica latina, linguistica comparativa, linguistica inglese, linguistica tedesca, la lingua di emigrati italiani, toponomastica, note varie.
Il titolo Varia Linguistica è stato scelto volutamente per sottolineare la varietà e la multidirezionalità delle ricerche condotte da Celestina Milani la cui produzione spazia da un’area linguistica ad un’altra, da una dimensione temporale ad un’altra con grande flessibilità e naturalezza che lasciando trasparire la sua personalità aperta alle novità, attenta alle persone, generosa, esperta nell’affrontare le più disparate situazioni accademiche e non.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.