EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMIRACHIAN LAURA, SYRIA AND ITS NEIGHBOURHOOD. CRISSMA WORKING PAPER N. 6-2005, 2005, 60 pp., Euro 4

Il ruolo politico che oggi riveste la Siria nell'ambito della questione del Medio Oriente e dei processi di pace è fondamentale. Ma questo paese è pressochè sconosciuto al pubblico in generale, nonostante gli accademici e gli studiosi le attribuiscano un profondo valore culturale dalle radici antichissime. Regione antica e stato moderno, la Siria è stata a lungo terra di conquista e le sue città mostrano segni evidenti del passaggio delle civiltà che l'hanno popolata.

La vicinanza con il Libano, Israele, Giordania, Iraq e Turchia, la pone al centro dell'attenzione della politica mondiale, ma la Siria è un paese che per tradizione ha sviluppato un forte senso di identità e dignità collettiva che è molto restia a comunicare al di là dei suoi confini.

Il testo si propone di scoprire e comprendere la storia del paese che, anche se nella zona calda dei paesi medio orientali, ha rapporti con il mondo occidentale ed è parte della grande famiglia del Mediterraneo.

L'analisi è stata condotta prima dell'omicidio dell'ex Primo Ministro libanese Rafik Hariri avvenuto il 14 febbraio del 2005: l'evento ha inasprito i rapporti tra i due paesi e ha cambiato lo scenario politico. A livello internazionale si spinge verso l'adozione della Risoluzione 1559 delle Nazioni Unite e si indaga sulle reali responsabilità della Siria.

Il paese non può ignorare le pressioni che le vengono opposte dai paesi confinanti e dalla comunità mondiale, non può continuare a vivere nel suo isolamento. Lo scopo e la speranza di questo studio sono di aiutare e favorire la comunicazione e la collaborazione tra i paesi del Medio Oriente e tra essi e il resto del mondo per giungere alla positiva conclusione del lungo processo di pace.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.