EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMICHELONE GUIDO, MUSICA E MEDIA. SUONI MODERNI E COMUNICAZIONI SOCIALI, 2004, 310 pp., Euro 16

Nessuno ha mai scritto una filosofia del rumore. Né tantomeno un'estetica del rumore o una teoria del rumore (se non in chiave fisica, di scienza della materia). Sarebbe però utile uno sconfinamento metodologico, anche da parte delle persone che si occupano di musica per esempio, perchè il rumore possiede infinite declinazioni, non solo in rapporto più o meno dialettico ai rumori. Misteriosamente infatti il rumore oltrepassa il discorso sui rumori della vita umana e della vita biologica.

Il punto di partenza di questo volume è che il rumore abbia a che fare, molto direttamente, persino con le due parole-chiave ľ musica e media ľ di questo libro. Anche perchè si osserva che è ormai impossibile, in qualsiasi angolo della Penisola sostenere l'unico rumore della natura, o in altri termini il silenzio assoluto. Il rumore da naturale è diventato culturale.

In questo volume, in cui si tenta di organizzare una sorta di fenomenologia (e ontologia) del rumore nella condizione esistenziale dell'attuale presente (magari anche ripensando al passato e al futuro) sono raccolti una trentina di saggi e articoli, scritti in un arco di tempo abbastanza lungo e pubblicati su varie testate italiane: sono dunque brani all'insegna della versatilità o dell'eclettismo, anche se uniti da un filo logico che li coordina concettualmente e che è poi quello che dà il titolo al volume. Gli argomenti trattati insomma fanno (quasi) tutti riferimento alla musica contemporanea e al complesso universo dei mass media (inteso come comunicazione sociale).

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.