EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMAGNANI GIACOMO, INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DEI BENI CULTURALI. L'AMBIENTE NORMATIVO E CULTURALE, 2004, 300 pp., Euro 16

Il presente lavoro, frutto di un'attività di ricerca e di didattica, si propone di fornire acluni elementi introduttivi per lo studio della complessa materia del management delle istituzioni culturali.

Ipotizzare un percorso di studio nell'ambito dei beni culturali e, a fortiori , in quello più specifico della loro gestione non può prescindere da alcune riflessioni sulle norme che regolano questa materia. Quello dei Beni Culturali (BBCC) appare infatti come un mercato fortemente condizionato da interessi pubblici di cui sono un importante riflesso le norme di tutela e successivamente quelle di valorizzazione.

La conoscenza della normativa di riferimento è utile per definire gli ambiti di operatività dei soggetti culturali, allo stesso modo è necessario, ai nostri fini, acquisire una terminologia “di settore” in materia di tutela e valorizzazione.

Questo lavoro va letto in un'ottica funzionale: si partirà dall'evoluzione del concetto di tutela e di valorizzazione dei BBCC nelle leggi e presso le istituzioni pubbliche di “controllo” per arrivare a parlare dei vincoli, delle complesse dinamiche e delle prospettive per una moderna gestione delle istituzioni culturali, in un'ottica più propriamente aziendale.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca