EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaMENZAGO CINZIA, SETTE E NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI, 2001, 228 pp., Euro 11,88

La predominanza del ruolo che la religione occupa nella società moderna come in quella passata, non diminuisce nè col trascorrere degli anni nè con il cambiamento delle esigenze dell'uomo. Anzi, il mondo contemporaneo sembra cercare una risposta e una giustificazione al suo disagio e alle sue azioni tramite il ricorso sempre più frequente a nuove espressioni religiose o a ricodificazioni di quelle antiche.

Il crescente sviluppo di forme religiose ‘alternative' in cui la società contemporanea riversa il proprio bisogno di “sacro” e da cui spesso si lascia inghiottire, rappresenta un problema serio che richiede un'accurato studio multidisciplinare poichè il tema investe l'uomo sia come soggetto individuale, sia come membro della società religiosa e/o civile.

La difficoltà del compito consiste nel limite oggettivo che viene anteposto allo studio analitico di un desiderio, un bisogno o un'espressione astratta quale è la fede.

L'autrice affronta la problematica delle più diffuse sette religiose attraverso un'analisi di tipo storico-comparativo che permette l'individuazione, la descrizione e la collocazione di tali movimenti su un'asse cronologico e consente di scoprire il loro percorso evolutivo, la loro struttura e i loro ‘dogmi'. Tuttavia, già solo la ricerca di una definizione appropriata del fenomeno rivela la delicatezza e le difficoltà di uno approccio di tipo scientifico.

Le classificazioni proposte offrono comunque al lettore una visione ampia del panorama religioso attuale e una descrizione chiara dell'origine e delle metodologie che caratterizzano ogni specifico movimento religioso così da permettergli di scegliere quale cammino intraprendere o quale abbandonare.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca