EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaLUCARNO GUIDO, LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA, 2016, 188 pp., Euro 39

La gestione dei rifiuti è un problema sempre più diffuso in una società consumistica come quella attuale. La produzione mondiale è in crescita esponenziale, ma non sempre a ragione di una reale necessità di fruizione di beni da parte dell’uomo: ormai sono, infatti, costantemente generate ingenti quantità di scarti derivati dal mancato (o improprio) utilizzo di beni presenti sul mercato.
In un’epoca in cui riciclare costa più che produrre, la “società dello spreco” (Viale) segue una spirale di consumo continuo di risorse tanto da non consentire alle stesse di rigenerarsi. È necessario coniugare i progresso scientifico con una dimensione etica che consenta un’inversione di tendenza al fine di fermare la distruzione dell’ambiente e recuperare il “rifiuto” che conserva «un non trascurabile valore in termini di materia prima in esso presente o di energia impiegata nella produzione originaria del materiale da cui deriva, ancora presente nel rifiuto stesso; questo aspetto è andato aumentando nel tempo in conseguenza della tendenza a scartare un bene molto prima che esso abbia esaurito il suo ciclo di vita, tanto che potrebbe ancora essere riutilizzato in processi produttivi che esigono un più basso profilo di impieg» (Lucarno)

In quest’ottica il volume propone un focus sulla gestione dei rifiuti solidi urbani in una precisa area piemontese in seguito a un approfondimento della disciplina a livello nazionale ed europeo.

«[…] più Leonia espelle roba più ne accumula; le squame del suo passato si saldano in una corazza che non si può togliere; rinnovandosi ogni giorno la città conserva tutta se stessa nella sola forma definitiva: quella delle spazzature d’ieri che s’ammucchiano sulle spazzature dell’altroieri e di tutti i suoi giorni e anni e lustri. Il pattume di Leonia a poco a poco invaderebbe il mondo, se sullo sterminato immondezzaio non stessero premendo, al di là dell’estremo crinale, immondezzai d’altre città, che anch’esse respingono lontano da sé montagne di rifiuti» (Italo Calvino, Le città invisibili)

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 13 aprile 2018
    European Student Card: vantaggi e servizi per gli studenti in mobilità
    ESC-clip.jpg

    Grazie a EDUCatt, partner del progetto European Student Card, nella sede dell'Università Cattolica di Milano si svolgono le prime fasi di accoglienza e inserimento degli studenti in mobilità.

  • 12 aprile 2018
    College Draft 2018 - Sede di Roma
    College-Draft-2018_sito.jpg

    Sono aperte le iscrizioni per le pre-ammissioni ai Collegi e alle Residenze dell'Università Cattolica sulla sede di Roma.

  • 05 aprile 2018
    Sottoscrizione di Borsa di studio EDUCatt 2017/2018
    agev_sito.jpg

    All'interno della notizia tutte le informazioni utili alla sottoscrizione per gli studenti che hanno fatto richiesta di Borsa di studio EDUCatt 2017/2018.

  • 30 marzo 2018
    A Piacenza si amplia la my FOOD area
    MyFood265x265.jpg

    Da martedì 3 aprile presso il Collegio Sant'Isidoro sarà attiva la nuova my FOOD area, pensata per accogliere sempre più studenti e dare l'opportunità di consumare il pasto portato da casa in un ambiente comodo e rinnovato.