EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaLARA IGNACIO FERNANDO, INTEGRAZIONE REGIONALE E INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI, 2011, 92 pp., Euro 7

Gli anni ’90 sono stati fortemente segnati dall’idea della globalizzazione densa, un processo multidimensionale in cui i Paesi diventavano più interdipendenti. In questo ambiente, anche se non in modo uniforme, i Paesi dell’America Latina hanno affrontato il processo di riforma strutturale e di stabilizzazione macroeconomica fortemente influenzato dal Washington Consensus. Il libero scambio e la libera mobilità dei capitali sono ritenuti come obiettivi preziosi da raggiungere ed è in questo quadro che i progetti d’integrazione regionale economica, come il Mercosur (Mercato Comune del Sud), sono diventati una strategia chiave per il raggiungimento degli obiettivi macroeconomici stipulati dai governi della regione. Il nuovo volume di Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) approfondisce il ruolo della conformazione del progetto d’integrazione regionale nel Cono Sud sia sull’arrivo degli IDE (Investimenti Diretti Esteri) nella regione, il cui ingresso massiccio si è concentrato durante gli anni ’90, sia nelle decisioni delle multinazionali una volta approdate alla regione.
In apertura del volume si trovano alcune considerazioni di tipo teorico che consentono di interpretare la natura e la dinamica del Mercosur. Le due successive sezioni in cui il testo è articolato si occupano di analizzare le dimensioni politico-istituzionale ed economica del Mercosur, tenendo conto delle esperienze precedenti in materia d’integrazione regionale, e il comportamento degli IDE e delle imprese multinazionali sia a livello regionale che all’interno dell’economie integrate nel Mercosur.
Il volume, del politologo di origine argentine Ignazio Lara, è dunque ricco di spunti e costituisce un importante contributo allo studio e all’approfondimento della storia economica dell’America Latina.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.