EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaINSINGA FILIPPO, ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE, 2006, 376 pp., Euro 20

L’obiettivo fondamentale del volume È lo sviluppo di un quadro generale sull’economia e gestione delle imprese, nei suoi aspetti istituzionali e con riferimento al sistema d'impresa e alle sue aree funzionali, con particolare riguardo alle imprese operanti nel settore dei servizi sportivi.
Al fine di spiegare teoricamente i fenomeni economici a livello micro-economico, viene sviluppata la teoria del consumatore, dell’impresa e dei mercati.
Analogamente, a livello aziendale, vengono trattate le determinazioni quantitative volte alla redazione del bilancio di esercizio e alla sua analisi, nonché la disciplina attuale dell’imposizione fiscale delle imprese, con particolare riguardo alla tassazione del reddito d’impresa. Speciale attenzione viene dedicata alle decisioni dei dirigenti relative alle tecniche di gestione degli investimenti, di previsione della domanda, di gestione della qualità, nonché alle relazioni tra sistema d'impresa e sistema competitivo.
Il testo si compone di sette capitoli: dalle conoscenze di base e dagli strumenti fondamentali per saper riconoscere nei sistemi economici attuali le principali configurazioni dell’attività economica passa a delineare i principi su cui poggia il funzionamento di un’economia di mercato; nel secondo capitolo descrive, in situazioni effettive, gli elementi costitutivi e le fondamentali funzioni dell’azienda, con particolare riferimento agli aspetti essenziali del management delle aziende sportive. Il terzo capitolo dà un quadro delle operazioni di gestione che adducono alla redazione del bilancio d’esercizio, mentre il quarto illustra l’attuale normativa che regola l’imposizione fiscale delle imprese, con specifica attenzione al concetto fiscale di reddito d’impresa.
Nel quinto e nel sesto capitolo vengono sviluppati i metodi di previsione dalla domanda di un prodotto (bene o servizio) nel breve e nel medio termine e le principali problematiche connesse alle decisioni di investimento con cui si devono misurare i manager delle aziende; il settimo capitolo infine espone la filosofia, le tecniche e gli strumenti relativi al Total Quality Management, che costituisce il sistema di conduzione aziendale più adatto per competere nel mercato attuale.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca