EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaINSINGA FILIPPO, LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA SUPPLY CHAIN, 2002, 404 pp., Euro 21

Essenzialmente ciascuna impresa acquisisce delle risorse in input al fine di trasformarle, mediante il processo produttivo, in beni o servizi disponibili in output. Queste trasformazioni sono ottenute grazie alle attività di produzione volte a progettare, fabbricare e consegnare al cliente un prodotto atto a soddisfarne i bisogni. L’ambito della produzione È quindi ampio e le relative responsabilità sono di solito suddivise tra molteplici funzioni quali la progettazione, la fabbricazione e la logistica. Pertanto, la gestione della produzione studia come tali funzioni produttive sono programmate, coordinate e controllate: È il processo che consente che tale trasformazione abbia luogo nel modo più efficiente possibile.
Negli anni più recenti, essa ha assunto una crescente importanza a causa delle innovazioni ottenute nei processi produttivi, della crescente competizione esistente nei mercati, dei cambiamenti in atto nei comportamenti del consumatore; tutto ciò ha fatto sì che le imprese percepissero sempre più chiaramente che la loro sopravvivenza e il loro successo nel mercato dipendono in larga misura dalla qualità del loro prodotto.
Molti paesi industrializzati hanno infatti sperimentato una riduzione della propria competitività rispetto ad altre nazioni dovuta ad un ritardo nel recepire le innovazioni tecnologiche ed organizzative indotte in particolare dallo sviluppo delle Information and Communication Technologies. Queste esercitano un rilevante impatto sui processi produttivi attuati lungo tutta la supply chain, in quanto consentono di condividere in tempo reale le informazioni tecniche e di mercato necessarie per ottimizzarne in modo integrato le decisioni.
A questa problematica È dedicato il volume, che intende fornire un supporto introduttivo a chi vuole acquisire conoscenze in questo campo, attraverso lo sviluppo delle più moderne ed efficaci metodologie applicate nella gestione della Produzione, che costituisce il cardine sul quale basare tutte le altre decisioni d’impresa e senza la quale nessuna impresa potrebbe sopravvivere nell’attuale ambiente competitivo.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca