EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaGRASSELLI PIERLUIGI, PER IL BENE COMUNE OGGI, 2011, 56 pp., Euro 4

Il volume – che appartiene alla serie dei quaderni CIT, Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio” – vuole essere un omaggio alle lezioni tenute dal Prof. Pierluigi Grasselli, ordinario fuori ruolo di Politica Economica presso l’Università degli studi di Perugia, in occasione di un specifico intervento occorso su invito della professoressa Annamaria Cascetta per la Scuola dottorale in “Discipline umanistiche: tradizione e contemporaneità”.
L’intervento, opportunamente ampliato con il fine di fornire un adeguato strumento per gli studenti, si propone di definire i contorni dei rapporti tra politica, economia e società in un periodo in cui l’osservazione delle dinamiche che intercorrono tra questi tre agenti risultano quanto mai fondamentali per meglio comprendere la crisi economica che il nostro paese sta attraversando.
«Nella finanza, persiste una tendenza diffusa a sganciarsi dal finanziamento della produzione reale, e a perseguire finalità puramente speculative, con potenti effetti generatori di crisi. Alla crescita marcata delle diseguaglianze, a tutti i livelli territoriali, si accompagna la sofferenza di vaste aree delle nostre società occidentali, sinteticamente manifestata dal netto declino demografico, per la crescente asprezza degli standard di vita, per insicurezza in genere, disoccupazione o precarietà di lavoro, caduta nella povertà o tendenza a scendervi»: le parale del prof. Grasselli sono un fotogramma netto e definito di quanto attraversa l’Italia oggi con l’obiettivo di fissare per decifrare, comprendere meccanismi e proporre interpretazioni, cause e eventuali possibilità risolutorie.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca