EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaGALERI PATRIZIA, AMBIENTANDO, 2009, 370 pp., Euro 18

La necessità del cambiamento oggi passa necessariamente attraverso una nuova educazione, che favorisca il superamento dello sradicamento-spaesamento e dell’indifferenza dell’uomo nei confronti dell’ambiente, per formarlo a declinare il suo abitare sulla Terra in comportamenti autentici, sapienti e co-costruttori di relazioni.
Due sono i principali protagonisti del testo: la Persona e l’ambiente, la cui storia è strettamente intrecciata e il cui reciproco “destino” dipende dalla capacità di raggiungere un’armonica interdipendenza.
Il volume nasce infatti da un progetto di formazione e di ricerca che coinvolge la curatrice e alcune sue laureate che, nel corso dell’elaborato di tesi, hanno affrontato e si sono misurate con tematiche relative alla Pedagogia dell’ambiente e all’Educazione ambientale. La condivisione di temi, valori, risultati di ricerca e, in primis, di passione per tali argomenti, ha permesso di continuare questo ideale dialogo, di approfondire i nuclei dell’originario lavoro, di rivisitarli e di allargarne le prospettive. La finalità di base è quella di trovare uno spazio, di condividere le ragioni euristiche sull’ambiente per contribuire ad alimentare una circolarità di informazione e di riflessione, senza disperdere il risultato narrativo del percorso di ricerca realizzato. I saggi che compongono il testo muovono da argomentazioni pedagogico-educative per narrare i valori dell’ambiente per la formazione di cittadini planetari. Emerge in ciascuno un’analitica riflessione sulle modalità e sui contenuti per attuare una sostenibilità educativa che permetta al soggetto in apprendimento di interiorizzare, maturare saperi e atteggiamenti “ambientali”. Peculiarità del volume è quella di offrire, nella logica della narrazione emancipativa, il profilo di un impegno comune, e in prima persona, al cambiamento del vivere nel mondo.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca