EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaGALANTE - PREDA, INTRODUZIONE AL GEOMARKETING - VOLUME 1, 2008, 134 pp., Euro 8,5

«Oggi si assiste, in modo confuso e velato, ad un proliferare di nuove professioni ancora prive di un chiaro inquadramento teorico e metodologico che incorporano il metodo e le tecniche di analisi della geografia facendole proprie. Per ironia, queste discipline così come i loro cultori sono considerate più utili della geografia, anzi, di fondamentale interesse politico, economico e strategico! Neanche a farlo apposta una queste discipline È appunto il geomarketing.
Non È proprio un caso che i moderni cultori di queste discipline scoprano così di tanto in tanto l’acqua calda, attratti come sono dal solo apparato tecnico-strumentale. Sto facendo un chiaro riferimento ai GIS (Sistemi Informativo Geografici) i quali, per quanto sofisticati siano, sono pur sempre solo strumenti! Dico questo per sfatare una erronea e diffusa credenza che vorrebbe il geomarketing inteso come applicazione GIS… come se mutatis mutandis dicessimo che un’opera letteraria odierna sia solo il prodotto di un sistema di videoscrittura!»

Con questa prima serie dedicata al Geomarketing, appartenente alla collana di studi e ricerche di geografia applicata, si ha l’obiettivo di fornire le basi per avviare gli studenti all’analisi, impostazione e realizzazione di un’applicazione di Geomarketing. In particolare il primo volume, introduttivo, contiene i riferimenti del Geomarketing, un necessario percorso dal Marketing al Geo-Marketing.
Il secondo volume, corredato di un CD, affronterà nello specifico metodi e tecniche di analisi con applicazioni a casi concreti.
Il terzo ed ultimo volume sarà interamente dedicato agli strumenti statistici e geo-statistici a supporto delle analisi di geomarketing.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.