EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaGIARDA / PARISI (A CURA), L'UOMO E IL DENARO, 2007, 348 pp., Euro 18

L’obiettivo dell’iniziativa È di presentare a un pubblico misto di banchieri, uomini di banca, professori e studenti una serie di riflessioni sulle connessioni tra l’interesse egoistico che muove e sostiene gli operatori economici in una economia di mercato e le ragioni etiche costitutive del mondo occidentale.
Questi temi sono trattati spesso indirettamente nei grandi testi di economia, ma sono oggetto di trattazione da studiosi di altre discipline, dai filosofi ai politologi, e sono considerati dalle fonti di diverse tradizioni, oltre a quella giudaica e cristiana.
Negli anni recenti, l’emergere di rilevanti episodi di violazioni di requisiti impliciti dell’attività commerciale, finanziaria ed economica, ha fatto sorgere persino una nuova disciplina di insegnamento, variamente connotata attorno al binomio “etica e affari”.
Il progetto prevede di ripresentare, da parte di studiosi che hanno mostrato di possedere, nel proprio lavoro, una sensibilità per le connessioni tra regole economiche e codici etici, le proposizioni che la nostra cultura ha prodotto, in diverse epoche e su diversi aspetti, sulle connessioni tra principi di funzionamento di una economia di mercato, motivata dalla ricerca di profitto, e principi di comportamento e sistemi di valori propri della cultura occidentale.
Contiene i contributi di: Giuseppe Vigorelli, Piero Barucci, Alessandro Ghisalberti, Gian Luca Potestà, Elena Comelli, Alessandro Profumo, Sandro Gerbi, Mons. Angelo Bazzari, Lorenzo Sacconi, Sylvain Piron, Mons. Ambrogio Spreafico, Liana Castelfranchi, Fr. Dermot Tredget, Gabrio Forti, Don Virginio Colmegna.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca