EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaGREEN D.H., LINGUA E STORIA NELL'ANTICO MONDO GERMANICO. ED. IT. A CURA DI R.B. FINAZZI E P. TORNAGHI, 2006, 516 pp., Euro 25

Il volume di D.H. Green, Language and History in the Early Germanic World, pubblicato dalla Cambridge University Press per la prima volta nel 1998 ed in edizione paperback nel 2000, appare oggi in edizione italiana a cura di Rosa Bianca Finazzi e Paola Tornaghi.
L’opera prende in esame con un approccio particolare e in una sintesi originale la storia delle popolazioni germaniche antiche e delle loro istituzioni dalla preistoria all’egemonia dei Franchi.
I dati linguistici, storici, archeologici e culturali presi in considerazione mettono in luce aspetti importanti della cultura germanica e mostrano quanto questa sia stata influenzata dall’incontro con altre realtà.
Se centrali sono i contatti con il mondo classico, in gran parte ma non esclusivamente latino, di non minore importanza sono le relazioni con il mondo celtico e con quello slavo.
In questo contesto si inseriscono l’avvento del Cristianesimo e la conversione delle popolazioni germaniche con rilevanti riflessi sulle varie lingue.
Il volume dimostra quanto gli studi sull’interferenza linguistica possano offrire importanti indizi per gli storici e per gli archeologi. Dimostra altresì la dipendenza della filologia e della linguistica dalle testimonianze storiche.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca