EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaGUGGINO VINCENZO, ETICA E DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE, 2002, 140 pp., Euro 7,5

[Dall'introduzione al volume]

L’etica in senso generale concerne la ricerca di criteri, valori, idonei a distinguere le cose “buone” da quelle “cattive”, tra azioni “giuste” ed azioni “ingiuste”, ed in ultima analisi, il saper distinguere che cosa sia il bene e che cosa sia il male.

L’esigenza di dotarsi di regole sociali nasce con la creazione di gruppi umani più organizzati e interdipendenti fra di loro. È presumibile pensare che nel contempo sia emersa la difficoltà di stabilire condivisi e definitivi giudizi etici da porre alla base di tali regole sociali, per la sostanziale diversità di questo tipo di giudizio da altri basati sull’osservazione diretta delle cose e della natura. Un esempio. Se una mela si stacca dall’albero tocca inevitabilmente il terreno, obbedendo così ad una regola di necessità. Il divieto dell’incesto, ad esempio, non ha la stessa evidenza, perché in questo caso la regola È frutto di una convenzione che può essere violata o non formulata in un determinato contesto. Esiste quindi una sostanziale distinzione tra giudizi descrittivi e giudizi di valore, tra ciò che “È” e ciò che “deve essere”.

I giudizi di valore determinano quindi un continuo approfondimento sul come si deve agire, e su com’È possibile giustificare ciò che si ritiene vero in materia morale.

Tale sforzo deriva anche dal fatto che raramente una regola può avere valore in termini assoluti, perché può sempre nascere un conflitto con altre regole, così come azioni ben animate nelle intenzioni possono raggiungere effetti discutibili e viceversa: una menzogna a volte È necessaria per evitare mali incommensurabilmente peggiori, come salvare persone dalla fucilazione.

Sarebbe tuttavia sbagliato passare da ciò ad una sorta di relativismo etico: i valori assoluti permangono, salvo che in certi casi s’imponga una scelta diversa all’insegna del “male minore”. (continua)...

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 18 febbraio 2019
    Casa Fogliani - Tutte le novità in arrivo sulla sede di Milano
    notizia-CF.jpg

    Tante novità in arrivo sulla sede di Milano: non perdere le iniziative e le promozioni dello shop di Casa Fogliani.

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.