EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaFRATTALI ARIANNA, TESTO E PERFORMANCE DAL SETTECENTO AL DUEMILA. ESEMPI DI SCRITTURA CRITICA SULLA TEATRALITA', 2012, 108 pp., Euro 6

Il volume di Arianna Frattali nasce dalla consapevolezza che «insegnare a scrivere sul teatro» significhi anzitutto «insegnare a leggere il teatro, come testo drammatico e come testo performativo. Agli strumenti per l’analisi retorica e stilistica di un testo scritto devono essere unite infatti competenze per l’analisi di un testo visivo (ma anche sonoro), effimero, mutevole, e quindi difficilmente ricostruibile e decodificabile a posteriori. Occorre dunque conoscere i codici dello spettacolo come quelli della scrittura drammaturgica, tenendo presente che la scrittura per la scena spesso contiene in sé elementi conativi che orientano l’azione».
L’autrice analizza in questo libro degli esempi concreti di scrittura critica sul teatro, che vanno dal Settecento ai giorni nostri: ciò permette l’adozione di una prospettiva didattica finalizzata alla comprensione delle principali dinamiche implicate nella scrittura critica, senza escludere un ragionato approccio storico.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca