EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaFABIO / PELLEGATTA, LA VALUTAZIONE DINAMICA DEI PROCESSI COGNITIVI. QUADERNI SPAEE 9, 2005, 112 pp., Euro 7,5

Partendo dall'assunto che ogni abilità può essere recuperata e potenziata, si rileva l'importanza di effettuare una valutazione di ciò che il bambino è o non è in grado di fare per poi poter strutturare un intervento che tenda a modificare la situazione di partenza.

Il presente testo vuole fornire all'insegnante della classe o al terapista gli strumenti necessari per individuare i processi cognitivi in cui il bambino presenta un deficit, individuare i contenuti noti e non noti al bambino, elaborare una diagnosi funzionale e pensare a un programma di potenziamento mirato sulle abilità del singolo.

Inizialmente, verrà offerta una panoramica sulle principali difficoltà di apprendimento che possono interessare bambini e studenti, mettendo in luce, per ciascuna, le caratteristiche diagnostiche e le possibili cause.

Quindi, saranno presi in considerazione i passi da compiere per giungere a fornire un aiuto reale agli allievi con difficoltà. Occorrerà perciò individuare i processi cognitivi in cui il bambino è deficitario, valutare le abilità di partenza del bambino, tramite la compilazione della diagnosi funzionale e le check list e stendere alcuni obiettivi miranti a colmare i deficit individuati, tramite il metodo della task analysis.

La metodologia utilizzata per accertare il repertorio di abilità e conoscenze possedute dal bambino, definita assessment, mira dunque a descrivere le capacità di ogni singolo individuo in riferimento ad un criterio definito, a dare cioè una radiografia della situazione di partenza di ogni bambino, allo scopo di individuare anche le strategie di trattamento e le modalità di rilevazione dei risultati dell'intervento.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca