ELLI ENRICO, LE PATRIE DELL'ANIMA STUDI DI LETTERATURA ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO, 2013, 500 pp., Euro 26
Con l’espressione “Patrie dell’anima”, tratta da un testo di Carducci posto in apertura del volume e presentata come titolo di questa interessante silloge di saggi, si intende delineare tutti i luoghi della letteratura italiana otto-novecentesca presi in analisi attraverso percorsi diversi. I contributi raccolti sono organizzati in sezioni pratiche per la consultazione e che si prefiggono l’obbiettivo di proporre al lettore numerosi spunti di riflessione o d’indagini tematiche. All’interno del filone delineato dal titolo, ritroviamo testi raccolti per argomento che vanno dalla guerra alla famiglia a temi più suggestivi come il viaggio o mitici come le Sirene; testi che nascono dalla riflessione circa la convergenza di letteratura e varie discipline come l’arte, la religione e la scienza e infine testi di autori conosciuti riletti e reinterpretati da un’autorità nell’ambito degli studi sul Risorgimento qual è l’autore di questo libro. Chiude il manuale una serie di chicche letterarie, ovvero testi inediti di autori famosi come Sbarbaro, Gadda e Ungaretti.
Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni
Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione.
In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.