EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaDOLMETTA ALDO ANGELO, LEZIONI DI DIRITTO BANCARIO TRA IMPRESA E CONTRATTO, 2010, 216 pp., Euro 10

«L’orizzonte È una linea che non c’È», questa una delle epigrafi che accolgono il lettore appena varcata la soglia della copertina del volume del prof. Aldo Angelo Dolmetta.
Si tratta di una raccolta di lezioni per punti sul Diritto Bancario articolata in sei sezioni che, partendo dalle attività dell’impresa bancaria, trattano delle diverse accezioni dell’offerta (formazione, dinamiche, contenuti), delle garanzie e dei doveri della banca. A chiudere un’appendice integrativa che contiene i siti per il reperimento delle fonti normative, un esempio di Modulo di c/c di corrispondenza e un saggio sui contratti d’impresa dello stesso autore.
Il libro risulta essere così un agile strumento di supporto per le lezioni in aula di una materia che, come scrive Dolmetta, richiede, oltre alla consigliata frequenza: «la consultazione assidua delle norme di legge, di vigilanza e di autonomia che vengono a gravitare sulla materia di riferimento: non diversamente la “conoscenza utile” (pas mnémonique) delle medesime regole».
Velania La Mendola

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca