EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaDIEZ MARTINO, CORSO INTEGRATIVO DI LINGUISTICA ARABA, 2009, 180 pp., Euro 9

Il volume vuole essere un ausilio per gli studenti di cultura araba per affiancare all’analisi dell’Islam, musulmani e medio Oriente l’approfondimento del pensiero linguistico di tale civiltà.
Studiare la struttura di un idioma e il suo segno linguistico permette di comprendere meglio la rappresentazione concettuale che un popolo ha del mondo che lo circonda, e nel caso di una civiltà a noi così lontana come quella araba, ne facilita la comprensione.
Si partirà, nel libro, dalle grandi linee degli studi di linguistica sull’arabo prodotti in Occidente negli ultimi anni. Sarà analizzata la classificazione delle lingue semitiche, della storia della lingua araba oltre all’attenzione data a fenomeni strettamente linguistici come la diglossia e le variazioni dialettali. Essendo un insieme di testi finalizzato ad un corso introduttivo sulla lingua, la riflessione linguistica su fonti arabe non mancherà, ma verrà limitata ad alcuni esempi per lo più medievali.
Infine utile risulterà la sezione dell’appendice in cui vengono fornite informazioni pratiche sul sistema di traslitterazione e i fonts da utilizzare nel sistema operativo word.
Insomma, un volume valido per tre buoni motivi, come dice l’autore: «introdurci a una civiltà a noi estranea, familiarizzarci con un pensiero linguistico di prim’ordine e favorire l’apprendimento dell’arabo».

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca