EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaCREMONINI CINZIA, LE VIE DELLA DISTINZIONE 1, 2012, 220 pp., Euro 13

Le vie della distinzione riflette sulla storia del rapporto tra i ceti locali e il sovrano, approfondendo con attenzione la natura di tali rapporti in Lombardia. Il volume di Cinzia Cremonini si sofferma in particolare «su uno dei tanti fili conduttori che hanno caratterizzato nel lungo periodo la storia dei ceti dirigenti europei: la ricerca della distinzione legata alla profonda convinzione, sottesa a tutta la società d’Antico Regime, che la diversità della condizione sociale fosse la massima garanzia di equilibrio all’interno della società, tanto che la nobiltà, ovvero la forma di distinzione più ricercata, era concepita come un onore introdotto dalla somma prudenza divina a salvaguardia della società stessa».
Il volume, oltre a fornire delle nozioni generali, elaborate dall’autrice sulla base di un’approfondita ricerca bibliografica e archivistica, presenta anche l’analisi di alcuni case studies, che fungono da esemplificazione e supporto.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.