EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaLUISA CONTI CAMAIORA, THOMAS GRAY POETRY AND POETIC IDENTITY, 2011, 188 pp., Euro 11

Il volume è inserito all’interno di una serie interamente dedicata ad alcuni studi di Luisa Conti Camaiora già stampati da Europrint Publications e che ora ritornano disponibili dopo un’operazione di revisione e aggiornamento.
Quest’ultimo volume raccoglie alcuni saggi intesi a fornire un’interpretazione critica dell’opera poetica di Thomas Gray, con un’attenzione particolare – come specifica l’autrice nella sua introduzione – alla sua «identità poetica».
Le analisi dei due componimenti giovanili Ode on the Spring e Ode on a Distant Prospect of Eton College mettono in evidenza, ad esempio, come la personalità dell’autore oscilli tra due poli: un carattere più formale e convenzionale e un altro invece più introspettivo ed emotivo. Anche nel componimento intitolato Ode on the Death of a Favourite Cat emergono dall’analisi quattro contesti diversi: quello fiabesco, l’exemplum umano, l’aspetto mitologico-letterario e quello artistico-letterario.
Infine è dalla poesia Elegy Written in a Country Church-yard che emergono le due anime del poeta attraverso una duplice orazione: la prima, nella quale Gray si propone come difensore della gente semplice, e la seconda, in cui veste i panni di avvocato e vendicatore di se stesso. Le due orazioni si bilanciano e si riflettono l’una con l’altra, fornendo un prezioso spunto di indagine sulla natura del rapporto tra il poeta-oratore, la poesia e la fama.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca