EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaCARERA ALDO (A CURA), L'ALTA HOTELLERIE NELL'ITALIA DI INIZIO NOVECENTO. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE MANAGERIALE DI UNO STU, 2004, 188 pp., Euro 10,5

Nel volume viene proposta la trascrizione integrale di un testo del 1922 dal titolo Studio sull’industria alberghiera in Italia: l’autore, Willy Dombré, era figlio del direttore del Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio e nel suo destino era scritta la direzione dell’hotel lariano. L’elaborato unisce dunque il rigore indotto dall’autorevolezza del relatore alle informazioni e al respiro di chi era in grado di portare in primo piano l’esperienza del proprio quotidiano e le conoscenze che filtravano dall’ambiente familiare e aziendale entro la trama di relazioni nazionali e internazionali di cui il Grand Hotel era già allora prestigiosa parte. Fonte documentale e testimonianza ad un tempo. Testo il cui impianto teorico veniva riscontrato criticamente nei fatti. Descrizioni puntuali riportate a tentativi di generalizzazione. Talvolta rigore «scientifico», altre volte tutta la visdi chi interpreta gli interessi in cui si riconosce. Tanto ambiguo per sua natura quanto trasparente per il lettore che sappia dipanarsi da quelle ambiguità.
Due i saggi a corredo. Sotto il titolo Manager e management alberghiero di inizio Novecento vengono proposti, accanto a indicazioni metodologiche, alcuni spunti di lettura del lavoro di Dombré secondo la chiave che più sembra meritare interesse: le conoscenze e i comportamenti manageriali nel segmento più alto dell’offerta alberghiera italiana di inizio Novecento; per usare la formula del tempo: nell’«alta hôtellerie».
I criteri di buona amministrazione e di gestione razionale d’impresa vengono poi riscontrati, nel saggio di Jenny Borzumati (Willy Dombré 1899-1977. Note biografiche da Villa d’Este), con la biografia di Willy D. inquadrata nelle vicende familiari e in ben oltre mezzo secolo di storia del Grand Hotel. Ne esce una trama realistica delle specifiche difficoltà ad innovare i comportamenti manageriali lungo due terzi del Novecento turistico italiano.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.