EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'UniversitÓ Cattolica

Link funzionali

AccessibilitÓ
Contatti
English

Men¨ istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaCEDROLA ELENA, L'IMPATTO DI INTERNET SULL'ATTIVITA' DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI. QUADERNI DI EC. 7, 2002, 256 pp., Euro 13,5

Nel breve volgere di alcuni anni, non più di quattro-cinque, il fenomeno Internet ha messo in moto un processo di cambiamento che sta trasformando ogni settore dell'attività economica, con una rapidità che non trova riscontro nelle rivoluzioni tecnologiche che si sono manifestate nel passato. Il numero delle imprese che si interrogano sull'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione cresce costantemente e appare imminente il momento in cui la distinzione fra "e-business" e "business" non avrà più rilevanza alcuna, nel senso che ogni impresa utilizzerà le nuove tecnologie nello stesso modo in cui negli scorsi decenni si È diffuso l'uso del telefono o dell'Edp. Fra i settori economici che maggiormente sono esposti alla ventata innovativa, quello dei servizi bancari e finanziari È indubbiamente in prima fila. Ciò per la natura stessa dei "prodotti" bancari e finanziari, basati in buona misura sullo scambio continuo e prolungato nel tempo di informazioni.

Il "ciclone Internet" sta infatti determinando, nel settore finanziario come in ogni altro settore industriale la necessità di riesaminare le strutture ed i processi operativi, la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, l'organizzazione dei canali di distinzione, le strategie di collaborazione e di competizione.

I prossimi anni, ancor più di quelli recenti, saranno critici per le banche e le imprese finanziarie. Esse dovranno infatti decidere come affrontare le sfide del cambiamento, nella consapevolezza che le possibilità di sopravvivenza per i modelli di comportamento tradizionali saranno sempre più esigue.

Le sfide riguarderanno le seguenti questioni fondamentali:

  • la riduzione dei costi operativi;
  • lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi;
  • lo sviluppo di alleanze strategiche.

È pertanto necessario che le potenzialità aperte dalla rete vengano efficacemente sfruttate in una prospettiva di relazione integrata fra banca e clienti che trascenda il mero aspetto della comunicazione, per quanto importante essa possa essere.

Ricerche come la presente possono contribuire ad alimentare lo sforzo creativo che le imprese dovranno via via sviluppare al fine di cogliere le opportunità rese disponibili dell'innovazione tecnologica.

(dalla prefazione al volume)

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca

  • 14 febbraio 2019
    Roma - La ristorazione sta cambiando volto
    Img_per_sito1.png

    Sono iniziati i lavori per il rinnovo dei servizi ristorativi gestiti da EDUCatt nella sede romana dell´Ateneo. Nei prossimi mesi verranno introdotte una serie di novità che riguarderanno gran parte delle strutture destinate ai break e alla pausa pranzo
     

  • 05 febbraio 2019
    MyAcademicID - Kick-off meeting
    MyAcademicID.jpg

    EDUCatt torna protagonista di un progetto europeo, My AcademicID, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazione e disseminazione. 

  • 25 gennaio 2019
    Giornata della memoria ? Contro il razzismo
    giornata-memoria-2019.jpg

    In occasione della Giornata della Memoria EDUCatt promuove un'iniziativa di sensibilizzazione nella sede di Milano per educare a una memoria consapevole anche tra i chiostri dell'Università.