EDUCatt - Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica

Link funzionali

Accessibilità
Contatti
English

Menù istituzionale

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Libri - Soluzioni e strumenti

Presentazione del volume

 


La copertinaCORVO P.-NICOLI D. (A CUR, NUOVE FIGURE PROFESSIONALI NEL NON PROFIT, 2001, 200 pp., Euro 10,6

L’attuale fase di rimodellamento del Welfare attribuisce ulteriore peso al ruolo del terzo settore e richiede la presenza di nuove figure professionali nell’ambito direttivo, amministrativo, della comunicazione. Sorge quindi la necessità di definire le competenze professionali e i saperi specifici di questi nuovi profili, anche per costruire dei percorsi formativi adeguati.
Questa pubblicazione presenta il materiale elaborato nell’ambito di un progetto che si proponeva di predisporre un repertorio delle nuove figure professionali del terzo settore e di realizzare un cammino di formazione con modalità innovative (utilizzando anche Internet e Cd Rom). Il progetto È stato promosso dal Centro Operativo Regionale per l’Agenzia Formativa, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e la collaborazione, a livello scientifico ed operativo, del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.
Il volume presenta i tratti caratteristici del terzo settore in Italia, soprattutto in riferimento all’aspetto organizzativo delle associazioni non profit, che attraversano una fase di passaggio da un approccio prevalentemente informale alla sperimentazione di prassi aziendalistiche. Viene posto in risalto anche l’alto grado di condivisione degli obiettivi e di collaborazione reciproca che ha sempre caratterizzato le organizzazioni solidaristiche.
La pubblicazione contiene anche l’impostazione teorica del repertorio dei profili professionali del terzo settore e sei profili scelti tra i diciotto elaborati per il progetto: 1) Operatore socioassistenziale - Settore disabilità; 2) Coordinatore dei servizi socioeducativi; 3) Educatore accompagnatore in percorsi di orientamento; 4) Educatore dei Centri di aggregazione giovanile; 5) Educatore dei centri per gli anziani; 6) Counselor familiare.

Ordina :: Indietro :: In cima :: Tutte le presentazioni

Bacheca